"Zona Sul": la travolgente musica brasiliana con Barbara Casini

Ultimo appuntamento del mese di novembre con "Palermo Jazz Club", la realtà musicale palermitana che trasporta gli spettatori in un'atmosfera fuori dal tempo, richiamando i vecchi club dove si sono succeduti i nomi che hanno fatto grande il jazz.
Per questa serata salirà sul palco una professionista votata alla musica: nata nel 1954, laureata in psicologia, una vita dedicata alla musica, in particolare al canto, innamorata fin da ragazzina del Brasile che è diventato la sua seconda patria musicale, Barbara Casini è stata più volte definita la più importante interpr ete di musica brasiliana in Italia.
Musicista con il latin jazz nelle vene, Barbara Casini ha viaggiato a lungo per tutto il Brasile e ha penetrato profondamente la cultura non solo musicale di questo immenso paese, facendo propri i ritmi incalzanti e trascinanti della samba, della bossa nova, della salsa e del ragtime.
Ha collaborato con importanti nomi della scena jazzistica (Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Phil Woods, Lee Konitz) e della musica popolare brasiliana, come Toninho Horta e Guinga, e ha partecipato con varie formazioni ai più importanti festival italiani.
Ha al suo attivo ormai una ventina di dischi che le hanno procurato ottime critiche sia come interprete che come compositrice e chitarrista. L'esibizione, come tutte le esizioni della rassegna musicale del "Palermo Jazz Club", sarà doppia: una alle ore 21.15 e una alle ore 22.30.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Elliott Erwitt (per la prima volta) a Palermo: 190 scatti unici a Palazzo Reale
-
FESTIVAL E RASSEGNE
Grandi nomi e prime mondiali al "Sicilia Jazz Festival": le stelle della musica a Palermo
-
MOSTRE
"Spazio Umano" a Palermo: visionari e visioni nella chiesa di San Mamiliano