MOSTRE
HomeEventiMostre

Convegno e mostra "Inventarium": artisti internazionali per la gnosi fantastica a Palermo

  • Associazione culturale L'arca degli esposti - Palermo
  • Studio legale CDRA, via Caltanissetta 2/D - Palermo
  • Dal 1 aprile al 21 maggio 2023 (evento concluso)
  • Visitabile su appuntamento
  • Richiesto un contributo all'ingresso
  • Info e prenotazioni al numero 351 6054597 o all'e-mail larcadegliesposti@gmail.com
Balarm
La redazione

Un'opera della mostra "Inventarium"

Dopo la tappa espositiva di Barcellona, approda per la prima volta a Palermo la manifestazione "Inventarium", convegno e mostra a cura di Eliana Urbano Raimondi e Ivan Cenzi.

L'evento ha inizio alle 15.30 di sabato 1 aprile con un convegno presso lo Studio Legale CDRA (via Caltanissetta 2/D), con la partecipazione di Luigi Serafini, autore del "Codex Seraphinianus", cui Inventarium rende omaggio.

Il programma prevede diversi interventi fino alle 19.30, orario dell'inaugurazione della mostra collettiva presso la sede dell'associazione L'arca degli esposti (via Dante Alighieri 25).

In esposizione (fino al 21 maggio, su appuntamento) numerose opere inedite di trentuno artisti contemporanei provenienti da Italia, Spagna, Francia, Irlanda, Russia, Armenia e Giappone.

"Inventarium", nato in forma multimediale, si configura quale mostra/enciclopedia collettiva della gnosi fantastica costruita tassello dopo tassello da artisti contemporanei invitati a coniare un termine, darne una definizione scientifico-poetica e abbinarlo a un'opera che ne costituisca una rappresentazione iconica o audiovisiva.

Una surreale raccolta di neologismi figurati, di binomi fantastici per catalogare un mondo inesplorato, edificando così un nuovo sapere che tocca ambiti difficilmente immaginabili: dall'anatomia capricciosa ai bestiari contemporanei, dalle psicopatologie eretiche alla fantarcheologia, fino alle più stravaganti parafilie.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE