LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Cùntami": la proiezione del film di Giovanna Taviani al cinema Rouge et Noir di Palermo

Il cinema Rouge et Noir ospita la proiezione di "Cùntami. Storie di canto magico" di Giovanna Taviani, in programma per martedì 24 maggio alle ore 21.00.

Durante l’evento è presente la regista che introduce la proiezione insieme a Mimmo Cuticchio, Vincenzo PirrottaYousif Iaralla (interpreti); Nicola Sferruzza e Roberto Intorre (scenografi); Palumbo editori (sponsor del film); Nicola Tarantino (Filmcommission Sicilia). L’incontro è moderato da Mario Di Caro.

Il viaggio, con Don Chisciotte seduto sopra il tettino del furgone a bordo del suo cavallo bianco, e Ulisse, Polifemo, Angelica, Orlando, Bradamante e Rodomonte, la Sirena, Colapesce e Sancho Panza seduti sul retro, si svolge su un furgone rosso simile ai vecchi carretti siciliani del dopoguerra, che andavano in giro per la Sicilia a mostrare al popolo di contadini e pescatori l’Opera dei Pupi.

Dall’800 in poi con il teatro tradizionale delle marionette, attraverso il grande patrimonio di storie antiche e condivise gli opranti diffondevano un gesto di ribellione politica.

L’Opera dei Pupi sopravvive nel sud, ancora oggi, come uno dei simboli dell’identità siciliana, e nel 2001 è stata proclamata dall’UNESCO "Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità".

Il viaggio parte da Palermo e tocca cinque luoghi simbolici della Sicilia, ciascuno legato a una storia e a un grande narratore orale siciliano.

I protagonisti sono Mimmo Cuticchio, a Palermo, primo e ultimo puparo vivente, che oggi si fa chiamare "il nuovo cuntista dei naufraghi". Racconta del suo Teatro dei pupi e della sua formazione a Palermo tra gli antichi maestri del cunto da cui ha ereditato un mestiere oggi noto in tutto il mondo.

COSA C'È DA FARE