LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Diciottesimo "SalinaDocFest": proiezioni e dibattiti a tema cinema e libertà a Salina

  • Vari luoghi dell'isola - Salina (Me)
  • Dal 11 al 15 settembre 2024 (evento concluso)
  • Consulta il sito della manifestazione
  • Gratuito
  • Info e programma completo sul sito salinadocfest.it
Nuova edizione, dedicata al tema della libertà, per il "SalinaDocFest", dall'11 al 15 settembre a Salina.

Firouzeh Khosrovani, Andrea Occhipinti e Kasia Smutniak compongono la giuria per il diciottesimo concorso del documentario narrativo ed è previsto un omaggio al cinema dei Fratelli Taviani, sin dalle origini nel Comitato d'Onore del Festival, in memoria della recente scomparsa di Paolo, avvenuta il 29 febbraio scorso.

Si mostrano dunque al pubblico alcune pietre miliari del loro cinema come "San Michele aveva un gallo", "Padre Padrone", "La Notte di San Lorenzo", "Kaos" e "Cesare deve morire", film che hanno indagato il rapporto tra libertà e rivoluzione, natura e storia.

A ricevere il Premio "Omi-Fer", giunto al secondo anno, uno degli interpreti storici del cinema dei Taviani: Claudio Bigagli, il Corrado de "La Notte di San Lorenzo", ma anche l'umanissimo Batà di "Male di Luna", che interviene dopo la proiezione di "Kaos" in piazza a Santa Marina Salina, il 13 settembre.
Adv
Il "SalinaDocFest" non dimentica il mondo giovanile dedicandogli la nuova sezione "Giovani e Libertà / Scuola Libera - Libertà della Scuola".

Al ruolo degli insegnanti e alle nuove strategie di insegnamento per una scuola intesa in senso desetiano come "scuola di vita", è dedicato il documentario "A scuola" di Leonardo Di Costanzo, in proiezione il 15 settembre.

Al regista, uno dei protagonisti del cinema del reale, va il "Premio Crédit Agricole Italia", che rimarca l'attenzione al mondo dei giovani, i quali rappresentano il futuro del Paese e l'importanza della loro formazione, pilastro fondante per una società equa e inclusiva.

Il "Premio Dp World" va alla regista e sceneggiatrice Sophie Chiarello per "Il cerchio".

Tavola rotonda finale del festival, moderata da Giovanna Taviani e Ivelise Perniola dal titolo "Perché il documentario a scuola?" insieme ai registi presenti e ad alcuni protagonisti del mondo della scuola come Valentina Chinnici (Presidente CIDI nazionale) e Palumbo Editore, da sempre impegnati nell’inserimento del cinema nella manualistica scolastica e nei programmi ministeriali.

Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione: salinadocfest.it.

COSA C'È DA FARE