LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Disabilità sensoriali: integrazione sociale e sostegno alle famiglie": convegno a Bagheria

Un focus sulla disabilità visiva nei minori e nei giovani, non da un punto di vista clinico ma da un punto di vista sociale, con scuola e istituzioni protagoniste del processo di crescita personale e culturale dei ragazzi e delle ragazze e con la famiglia intesa come cardine fondamentale su cui costruire l'autonomia personale dell’individuo.

Di tutto questo si parla nel corso del convegno "Disabilità sensoriali: integrazione sociale e sostegno alle famiglie", sabato 10 giugno alle 9.00 a Villa San Cataldo a Bagheria.

Il ruolo della famiglia nel processo d'integrazione scolastica di un minore con disabilità visiva è di estrema importanza, ragione per cui è fondamentale che sia supportata non solo da un punto di vista formativo, ma anche da un punto di vista psicologico.

Il ruolo della Scuola è fondamentale e risulta indispensabile che i soggetti che a vario titolo operano al suo interno, dispongano di tutti gli ausili necessari a far acquisire ai minori l'istruzione e anche un certo grado d'autonomia personale.

Dopo i saluti istituzionali, interventi di: Antonio Giacalone, Giovanna Virga, Carmela Patti, Antonio Miciotto, Cristiano Falco.

COSA C'È DA FARE