MOSTRE
HomeEventiMostre

E così apparve Maddalena a Ragusa: "Sacred photographs", quattordici foto sulla Bibbia di Toni Campo

Balarm
La redazione

"Magdalene", foto di Toni Campo (part.)

La mostra biblica di Toni Campo (Comiso, 1968), intitolata "Sacred photographs", ripercorre le Sacre Scritture, dalla Creazione all'attimo prima dell'Apocalisse. Quattordici opere fotografiche esposte, cattureranno lo sguardo dei visitatori dal 3 al 19 agosto all'ex chiesa San Vincenzo Ferreri a Ragusa.

«La Bibbia – spiega l'autore – è sempre stata l'alfabeto di colori a cui ha attinto tutta l’arte occidentale. Secolo dopo secolo, la fortuna artistica delle Sacre Scritture è stata così smisurata che oggi sono molti di più quelloi che hanno appreso la storia sacra dalla pittura, dalla scultura, dalla fotografia, di quelli che hanno letto il testo. 

Da quando sono tornato in Sicilia, nel 2014, ho iniziato un percorso spirituale con me stesso. Ho voluto ritrovare le mie origini. Ho voluto ripercorrere il percorso dell’uomo che ricerca la propria spiritualità. La mostra propone alcune dei momenti più importanti del Vecchio e del Nuovo Testamento. L’ultima foto vuole proporre il momento finale prima dell’Apocalisse». 
Adv
Quasi tutte le fotografie, realizzate con la collaborazione di personaggi locali, propongono il tema del nudo, lasciando appena accennati gli indumenti tipici della tradizione ebraica. 

Da Mosè e Noè tatuati a Caino ed Abele, le opere restituiscono allo spettatore tutta la drammaticità e, insieme, l'intensità del momento che il personaggio vive e rappresenta.  

Toni Campo è un fotografo di grande esperienza. Ha studiato Fotografia all'Istituto Europeo di Design di Milano e dal 1996 ha lavorato per numerose riviste di moda come "Vogue Italia" e "Ladies".

Ha anche scritto due libri sulla Fotografia, entrambi pubblicati in Italia: "Fumi, lussi e miserie del mio Paese", un testo in edizione limitata, nato da un lungo travaglio interiore, che racconta una Sicilia rivolta al futuro e a quello che il futuro ha preparato per l'isola e "Una Grande Storia Italiana", in cui vengono immortalati numerosi abiti e dettagli delle creazioni più significative e storiche del grande maestro Valentino Garavani.

Dal 2014, vive in Sicilia, circondato dai vigneti della campagna di Vittoria, e continua a collaborare con prestigiose riviste di moda.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE