MOSTRE
HomeEventiMostre

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”, a Palermo la mostra fotografica di Salvo Gravano

  • Al Fresco giardino e bistrot - Palermo
  • Dal 10 settembre al 16 ottobre 2022 (evento concluso)
  • Visitabile dal mercoledì alla domenica, dalle ore 17.00 sino alle 00.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Plemmirio, foto di Salvo Gravano

La condizione dell'uomo contemporaneo, che vive nell'illusione di essere un cittadino globale. È questo, in estrema sintesi, l'oggetto della nuova mostra fotografica “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, a cura di Salvo Gravano con testi di Antonella Iacono.

La mostra di Salvo Gravano esplora la condizione dell’uomo del terzo millennio che vive di controllo, di dominio e di sfruttamento, facendo un dissennato uso del suolo e delle risorse. Lo sguardo chino rivolto verso un piccolo schermo è l’icona che, più di ogni altra, rappresenta l’uomo occidentale di oggi.

Uno sguardo perso tra milioni di pixel che lo conducono in mondi lontani, stando fermo nel suo micromondo. Lo schermo diventa il luogo, il luogo dell’addizione e dell’accumulo, della conservazione, della comunicazione senza narrazione; il luogo dei contatti senza relazione; il luogo del potere “aptico”: accettiamo, blocchiamo, seguiamo…azioni senza relazioni…potere senza direzione.

Andare velocissimi, stando fermi. Fare storie, proporre frammenti, addizionare contatti da una solitaria plancia di comando. Gli scatti vogliono essere un invito alla riflessione, ad abbracciare l’universo in un abbraccio di amore, di reciprocità, di fratellanza, di comunione oltre l’asfissiante confine dell’egoismo. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE