VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Alla scoperta della "Splendidas civitas Lilibetana": il tour di Siciliando a Marsala

  • Raduno dei partecipanti a Piazzale Giotto - Palermo
  • 18 marzo 2018 (evento concluso)
  • 9.00
  • 55 euro
  • Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a siciliandostyle@gmail.com
L'associazione culturale Siciliando propone per domenica 18 marzo un nuovo tour alla scoperta della città di Marsala, conosciuta anche come Città del Vino. Celebre per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille nel 1860, e per la produzione dell’omonimo vino, questo piccolo gioiello sorge sulle rovine delle antiche città puniche di Lilibeo, dal cui nome deriva l’appellativo di lilibetani per i suoi abitanti, e di Mozia, sita all’interno della preziosa Riserva Naturale Regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala.

La "Splendidas Civitas Lilibetana" (Splendida città Lilibetana) oltre a essere uno dei comuni più popolari dell’isola, è anche tra le mete più ambite nella calda stagione, sia per la sua costa, per il suo autentico fascino paesaggistico, ma anche per la sua storia, l’arte e la tradizione enogastronomica. Marsala è una città dalla forte identità culturale e sempre in attesa di nuovi esploratori desiderosi di conoscerne le infinite sfumature. 

Quello proposto da Siciliando è un tour che combinerà gusto e allegria, cultura e bellezza. Il programma della giornata prevede: arrivo a Marsala alle 9.45/10.00 e visita al Museo archeologico Baglio Anselmi di Marsala (museo archeologico regionale, dove è custodito il relitto della celebre Nave punica di Marsala). Alle 11.15 visita al Santuario della Madonna della Cava (Patrona della città di Marsala, in occasione dei 500 anni dal suo ritrovamento si scenderà in grotta ). Alle 12.15 visita e degustazione alle cantine Pellegrino, alle 13.30 pranzo sulle torri delle cantine Pellegrino (leggi il menù). Alle 15.00 sosta alle Saline Ettore e Infersa, nel cuore della Laguna dello Stagnone fino alle 17.30.

COSA C'È DA FARE