"Bamparizzu i San Nicola": festeggiamenti religiosi a Villafranca Tirrena

Si ripete la tradizione del “Bamparizzu i San Nicola”, cerimonia che precede la solenne processione di San Nicola, patrono del paese di Villafranca Tirrena (Messina). Si parte nel pomeriggio con una sfilata di corte principesca e pescatori che raccoglie tutto il paese nella piazza della Chiesa Madre per celebrare la vigilia della festa del Santo Patrono San Nicola.
Giovani popolane e pescatori faranno scivolare sulle tipiche falanghe in legno una barca per le vie del paese, dal lungomare fino a piazza Dante. Frattanto, la Corte Principesca si muoverà dal Palazzo Baronale per raggiungere, insieme ad alabardieri, archibugieri e cavalieri, i pescatori.
Davanti al palazzo Municipale la Corte si incontra con i pescatori e verranno consegnate loro le chiavi del Castello di Bauso, consegna che sarà arricchita da giochi pirotecnici, canti popolari ed intermezzi teatrali incentrati sulla storia di Villafranca. Quindi, si prosegue fino a piazza Castello, dove alle ore 20 viene acceso il falò.
Ad allietare il pubblico saranno sbandieratori, acrobati, giocolieri, mangiafuoco e artisti di strada. Il giorno dopo, 6 dicembre, durante la festa di San Nicola, si tiene la Santa Messa, cui prenderanno parte le autorità, e la processione per le vie del paese.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri