FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

"Resistenza, oggi domani sempre": la manifestazione in ricordo della Liberazione

  • Vari luoghi della città - Palermo
  • Dal 24 al 25 aprile 2017 (evento concluso)
  • 21.30 (lunedì), 09.00 - 20.30 (martedì)
  • Gratuito
Il 25 aprile 1945 l'Italia viene liberata dal nazifascismo: quest'anno l'iniziativa in memoria della Liberazione è dedicata ad una campagna per la Costituzione, dedicando le celebrazioni al 70° della Costituente, al 70° di Portella della Ginestra e all'ottantesimo anniversario dalla morte di Antonio Gramsci.

La manifestazione "Resistenza, oggi domani sempre" (visualizza qui il programma), prende il via lunedì 24 aprile alle 21.30 a piazza Bellini con "Liberi anche di cantare e ballare", il concerto della Piccola Orchestra (P) artigiani Culturali del circolo Arci Tavola Tonda.

L'orchestra anima la piazza con canti e danze della tradizione popolare e sociale, per concludere a mezzanotte intonando "Bella ciao".

Le iniziative continuano martedì 25 aprile alle 9 con la celebrazione presso il Giardino Inglese e il corteo fino a Piazza Giuseppe Verdi dove ci sarà il Coro della Polizia Municipale.

Si continua alle 15 con l'animazione a piazza Casa Professa e alle 19 con "Ricordando Gramsci - Resistenze in Europa e nel Mediterraneo", l'incontro con Giuseppe Carlo Marino, Najet Zammouri e Anna Bucca.

Dalle 20.30 in poi spazio alla musica live dal palco di piazza Casa Professa con Agnello, 12BBR e Saniele Sepe.

COSA C'È DA FARE