Presepe vivente alla scuola primaria e dell´infanzia paritaria del Cuore Immacolato di Maria
Apertura straordinaria della Scuola Primaria e dell’Infanzia Paritaria del Cuore Immacolato di Maria (CIM) per l’allestimento del Presepe Vivente realizzato dai genitori, dai bambini e dai volontari della struttura scolastica.
L’evento si ispira alla tradizione francescana e al primo presepe realizzato a Greccio nel 1223. San Francesco era riuscito a realizzare il suo grande desiderio di andare a visitare i luoghi della vita terrena di Gesù in Terra Santa, visitando Betlemme e fermandosi a lungo a pregare e meditare in questi luoghi carichi di significato. Tornato in Italia, continuava a ripensare a quel viaggio e, nel Natale del 1223, decise di organizzare una 'rappresentazione viva' della nascita di Gesù convinto che, potendo 'vedere' con i suoi occhi, avrebbe avuto modo di comprendere ancora più a fondo il Mistero dell’Incarnazione di Cristo.
In un periodo di crisi e di tristezza, il Presepe Vivente vuole riprendere l’ispirazione francescana e coinvolgere la cittadinanza al fine di ridare nuovo senso all’esperienza del Natale, donando gioia a coloro che parteciperanno all’evento. La rappresentazione sarà narrata dai bambini più grandi e drammatizzata insieme a bambini più piccoli, ai genitori e ai volontari. Sono state realizzate le scenografie in tema e una riproduzione fedele dei costumi dell’epoca grazie al prezioso lavoro di quanti, insieme alle insegnanti e da alcune maestranze artigianali, hanno permesso di realizzare tutto questo.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri