"Sagra della Ranza e Sciura": sapori, danze e tradizione a Chiusa Sclafani

Una lunga notte bianca, un incontro che racchiude momenti di musica, animazione e gastronomia: sabato 22 agosto l'appuntamento è a Chiusa Sclafani, dove in piazza Santa Rosalia si terrà la sagra della "Ranza e Sciura".
Si tratta di un piatto unico, prodotto solo a Chiusa Sclafani: una sorta di pizza araba, che prende il nome dai suoi stessi ingredienti: la "ranza", ovvero il cruschello, e la "sciura", ovvero il fiore della farina.
Un alimento povero, soffice, fondamentalmente nato dall'impasto del pane al quale viene aggiunto un pò di olio d’oliva o di strutto, condito con maggiorana, cipolle, sarde salate e talvolta salsiccia, cui viene aggiunto del formaggio grattugiato.
Durante la serata, la "Ranza e Sciura" verrà offerta ai visitatori. Dalle ore 22 avrà inizio anche la Notte Bianca, allietata da danze, musica dal vivo e animazione. L'obiettivo della manifestazione è quello di promuovere, valorizzare e recuperare l’identità del territorio, un modo di riscoprire vecchi sapori e peculiarità locali.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri