FIERE ED ESPOSIZIONI
HomeEventiFiere ed esposizioni

La 40esima edizione della Sagra dell'Ulivo a Finale di Pollina

  • Vari luoghi della città - Finale di Pollina (Pa)
  • Dal 12 al 13 novembre 2016 (evento concluso)
  • 09:00
  • Ingresso gratuito
  • Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni. Per maggiori informazioni contattare il numero 0921.425009
Balarm
La redazione
Al via la 40esima edizione della Sagra dell’Ulivo che si tiene a Finale di Pollina, sabato 12 e domenica 13 novembre (visualizza il programma).

Nella giornata di sabato 12 novembre due gli appuntamenti principali: alle 10 in piazza del Popolo con la manifestazione "L’ulivo in arte", a cura degli studenti dell'Istituto comprensivo Pollina-San Mauro e Santi Vitrano. Alle 17, nell'auditorium della scuola media, il dibattito "L’ulivo: dalla tradizione alla opportunità di impresa", al quale seguono le testimonianze degli organizzatori delle sagre precedenti.

Domenica 13, invece, spazio alla natura e alla protagonista della festa: l’oliva. Dalle 10 si può partecipare alla visita guidata degli olivi secolari del Bosco Celsito, e a seguire alla degustazione di olio novello. Alle 12, nel sagrato della Chiesa di Maria SS. della Lettera, si tiene la benedizione delle piantine di ulivo e dei bambini di un anno.

Ancora, a seguire, una degustazione di prodotti tipici locali alle 13, nel Cortile dei Carrettieri. Nel pomeriggio spazio alle tradizioni, con la sfilata dei carri folkloristici per le vie del paese, accompagnata da canti e balli siciliani.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE