LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Dreiviertelmond": proiezione della commedia di Christian Zübert al Goethe

  • Il migliore dei mondi possibili
  • Goethe Institut, Cantieri Culturali alla Zisa - Palermo
  • 17 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091.6528680
Torna al Goethe Institut "la deutsche vita", con la rassegna cinematografica in lingua "Il migliore dei mondi possibili": appuntamento, martedì 17 ottobre alle 18.30, con "Dreiviertelmond", tenera commedia di Christian Zübert, che vede protagonisti un burbero tassista tedesco e una bambina turca di sei anni.

TRAMA: Hartmut è un tassista burbero, che gli anni e il divorzio dalla moglie hanno reso ancora più scorbutico. Quando sul taxi sale una giovane turca e la figlia di 6 anni, Hayat, non potrebbe mai immaginare di ritrovare giorni dopo la bambina sola in pieno centro a Norimberga.

"Hayat" vuol dire "vita" in turco, ed è quello che il protagonista di questa commedia agrodolce ritroverà nel suo senso più pieno, grazie a un incontro che ha la magia del destino.

"Viviamo nel migliore dei mondi possibili”, sosteneva Leibniz, ma tre secoli dopo, è d'obbligo aggiungere un punto interrogativo. È questa la domanda che accompagna i venti film della nuova rassegna del Goethe-Institut.

Attraverso storie che si snodano tra grandi metropoli e paesi di provincia, arrivano sul grande schermo nuovi e inaspettati capitoli della quotidianità tedesca, partendo dal suo nucleo più piccolo, quello familiare.

È una Germania ricca di sfumature quella che si riflette in commedie geniali come Willkommen bei den Hartmanns, Salami Aleikum, Einmal Hans mit scharfer Soße o Almanya, ma anche nei bambini protagonisti di Ente gut!, Dreiviertelmond, Hannas schlafende Hunde e Jack.

COSA C'È DA FARE