BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini e ragazzi

"Giornate Europee dell’Archeologia": un laboratorio gratuito alla Villa Romana di Durrueli

Balarm
La redazione

Villa romana di Durrueli a Realmonte (foto di Andrea Vanadia)

Alla scoperta del nostro patrimonio archeologico.

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento propone un’attività gratuita rivolta ai bambini tra i 6 e i 10 anni.

Quando si parla di archeologia, non si ha sempre una percezione chiara della figura dell’archeologo: la fruizione di contesti monumentali o di percorsi musealizzati e la possibilità di essere coinvolti in esperienze tematiche, restituiscono spesso una percezione ridimensionata delle competenze legate a questa figura.

Appuntamento sabato 17 giugno alle 10.30 presso la Villa Romana di Durrueli, località Punta Grande per il laboratorio "Percepire l’antico – Colori di pietra dalla villa marittima di pubblius anniu" a cura di CoopCulture.

In che modo l’archeologo si fa interprete del passato? Quali sono gli elementi che inducono un archeologo a interpretare la funzione degli ambienti di una domus romana e, addirittura, supporne la disposizione del mobilio al loro interno?

Quali gli strumenti permettono di risalire al nome del proprietario?

A queste domande cercheranno di rispondere i bambini guidati dagli operatori di CoopCulture: attraverso gli splendidi mosaici della Villa Romana di Punta Grande si interfacceranno con il sito archeologico e spiegheranno alcune tematiche relative allo studio degli apparati decorativi e alla funzione degli ambienti.

Sarà questo lo spirito che animerà l’attività prevista per le GEA 2023 dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento: un’esperienza mirata ad animare e mantenere vivo il dialogo con un pubblico molto speciale, quello dei bambini nella fascia d’età tra i 6 ed i 10 anni. 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE