FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Gli anni Quaranta si sono fermati in Sicilia: un curioso festival a tema dal nome "Battichiè"

  • Vari luoghi - Mussomeli (Cl) - Vedi mappa
  • Dal 26 al 28 luglio 2019 (evento concluso)
  • Dalle 21.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Un momento di "Battichiè"

Per le strade si vedono solo auto d’epoca, uomini e donne vestono come nel dopoguerra e dalle case risuonano musiche swing. È questo "Battichiè", l’evento che trasforma il suggestivo centro di Mussomeli in un grande parco a tema con attori e comparse.

Tre giorni dedicati alle atmosfere in bianco e nero della Sicilia degli anni '40: venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio, infatti, tra le strade del paese in provincia di Caltanissetta è possibile immergersi in un’atmosfera unica e rivivere quegli anni.

Così tra le vie del paese si può ascoltare una serenata, sedere ai tavoli di una vecchia osteria al suono di una orchestrina jazz e magari cimentarsi in un ballo swing. Un evento di grande attrazione che negli scorsi anni ha richiamato oltre 6 mila spettatori da tutta l’Isola e non solo.

Si parte venerdì sera  con un aperitivo accompagnato da ballerini swing, un dj, un mimo, un caricaturista e il cabaret di Stefano Cairone. Sabato invece il quartiere di San Giovanni Battista si prepara a diventare la cornice di questo evento cambiando volto anche nei minimi dettagli: si sostituiscono le insegne con alcune d’epoca, si riaprono antiche botteghe, vengono riproposti mestieri scomparsi, i vicoli sono illuminati da candele e cortili vengono addobbati in fiore mentre tutti gli abitanti vestono a tema.

«Per ricreare le giuste atmosfere ci ispiriamo ai film di Giuseppe Tornatore, Pietro Germi e Mario Monicelli - spiegano i ragazzi della Futtitinni Sicily Experience, l’associazione ideatrice dell’evento - ogni anno cerchiamo di proporre dei momenti di vita diversi, sfruttando le nostre doti da attori non professionisti».

Nelle scorse due edizioni si è rivissuto un matrimonio, ad esempio. Quest’anno il momento clou di tutto l’evento arriva sabato 27 con l’ingresso dei soldati americani, a conclusione della seconda guerra mondiale. Chiude la manifestazione, domenica 28, una cena di quartiere. Durante i tre giorni in programma anche diversi mercatini artigianali e vintage dove poter acquistare anche oggetti dell’epoca.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE