LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Gomito di Sicilia", la presentazione del libro di Giacomo Di Girolamo a Custonaci

  • Un Borgo di Libri ed Autori - Letture sotto le Stelle
  • Associazione culturale Museo vivente di Custonaci - Custonaci (Tp) - Vedi mappa
  • 22 agosto 2019 (evento concluso)
  • 21.30
  • Gratuito
Viene presentato giovedì 22 agosto alle 21.30, presso l'Associazione culturale Museo vivente di Custonaci, all’interno della rassegna “Un Borgo di Libri ed Autori – Letture sotto le Stelle”, il libro "Gomito di Sicilia", ultima fatica letteraria dello scrittore e giornalista Giacomo Di Girolamo.

"Gomito di Sicilia" è il racconto di un pezzo di Sicilia finora rimasto inesplorato, quell’angolo estremo che è la provincia di Trapani. Una terra strana, così vicina e così lontana. A tratti indecifrabile anche per chi, stancamente o irrimediabilmente, continua ad abitarla.

E il mare, quel bel mare che tutti le invidiano, è pericolosissimo, perché "accentratore di attenzioni". È forse la sua attitudine alla dissolvenza a farne un luogo-non luogo, sempre meno popolato di esseri con un occhio strabico, in cerca di vie di fuga.

Un libro che è un susseguirsi di immagini e di pensieri, che affollano la mente di chi, nel Gomito di Sicilia, continua a vivere e ad "arrovellarcisi la testa". Mette a fuoco ciò che nel quotidiano è pressoché ridotto a rumore di fondo, chiacchiericcio che si perde per vie apparentemente senza sbocco e senza meta, lì dove emergono le mille storie dell’incompiuto e del non detto, dell’inafferrabile e dell’immutabile.

COSA C'È DA FARE