VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"I Beati Paoli e il mistero della setta": passeggiata letteraria tra storia e intrighi con Tacus

  • Raduno dei partecipanti in via Mura di Porta Carini - Palermo - Vedi mappa
  • 26 luglio 2019 (evento concluso)
  • 20.45
  • 3 euro (soci Tacus), 5 euro (non tesserati)
  • Prenotazioni obbligatorie telefonando al 320 2267975
L'associazione Tacus ripropone, venerdì 26 luglio, il tour "I Beati Paoli e il mistero della setta", una passeggiata letteraria e storico-antropologica, che conduce i partecipanti all’interno di una Palermo antica.

Uomini dalle identità sconosciute, celati da buio della notte, che si muovono indisturbati in un intricato reticolo di  di cunicoli e passaggi sotterranei, riunendosi e ordendo congiure e macchinazioni. Poche realtà come la Sicilia e Palermo sono rappresentative dell’indissolubile legame che lega il territorio alla tradizione, e nessun esempio più della leggenda che ruota attorno alla sinistra setta dei Beati Paoli ne è la dimostrazione.

Un mistero impenetrabile che da più di cinque secoli aleggia e serpeggia, vivo più che mai, nelle trame più fitte del tessuto culturale cittadino. Alla ricerca del loro arcano segreto, una passeggiata raccontata ideata  e proposta da Tacus sulla vera storia dei Beati Paoli, articolata lungo le vie e i vicoli del Mandamento Monte di Pietà.

Tra fonti storiche e narrative, una ricostruzione sull'origine, l'evoluzione, i complotti e gli intrighi di questi “signori della notte”, vendicatori silenziosi e implacabili che si muovono, invisibili, negli strati più reconditi di una Palermo circondata e protetta dai suoi stessi segreti.

Il percorso avverrà totalmente in esterna e su piano strada. Non sono previsti ingressi e/o camminamenti sotterranei. In caso di condizioni meteo avverse, mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti e /o altre ragioni organizzative, lo staff si riserva di annullare e/o posticipare l'evento in programma dando tempestiva comunicazione ai partecipanti

COSA C'È DA FARE