VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"La setta del pugnale": una passeggiata con Tacus sulle vicende di Squarcialupo e dei Beati Paoli

  • Raduno dei partecipanti in piazza San Giorgio dei Genovesi - Palermo - Vedi mappa
  • 19 settembre 2021 (evento concluso)
  • 17.30
  • 3 euro (soci Tacus), 5 euro (non tesserati)
  • Prenotazioni obbligatorie al numero 320 2267975 (anche tramite WhatsApp) indicendo nome, cognome e recapito telefonico di ogni singolo partecipante che, in caso di necessità, saranno messi a disposizione delle autorità sanitarie competenti
L'associazione Tacus propone un nuovo tour dal titolo "La setta del pugnale. Squarcialupo e i Beati Paoli", una passeggiata raccontata alla scoperta di una Palermo dalle tinte fosche e misteriose. 

Il tour si intreccia dietro la vicenda di Gianluca Squarcialupo, nobile siciliano e giurato di Palermo che, messosi a capo di una rivolta per destituire il viceré Moncada e impadronitosi di Palermo, cadde vittima di una congiura e venne assassinato nella chiesa dell'Annunziata.

Tra intrighi, rivolte e tradimenti, la sua storia si lega a doppio filo con la temuta setta dei Beati Paoli al centro di congiure, macchinazioni e processi sommari.

Il raduno dei partecipanti è alle ore 17.30 presso piazza San Giorgio dei Genovesi. Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata; non prevede ingressi e avverrà totalmente in esterna.

COSA C'È DA FARE