LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"I classici che tutti dovrebbero leggere": la storia della collana Bur a Palazzo Butera

  • Palazzo Butera - Palermo
  • 23 marzo 2019 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
"Delitto e castigo" di Dostoevskij, "Anna Karenina" di Tolstoj, "L'educazione sentimentale" di Flaubert, "Bel-Ami" di Maupassant, "Edipo Re" di Sofocle, "I vicerè" di De Roberto e "Mio assoluto amore" di Gabriel Tallent.

Sono questi i classici che tutti dovrebbero aver letto, secondo Silvia Avallone. La collana che dal 1949 ha offerto “a tutti, anche ai meno abbienti – come recitava la quarta di copertina di alcuni dei primi volumi – l’opportunità di possedere, integralmente, i testi principali delle letterature di tutti i tempi” arriva al traguardo dei 70 anni di vita.

Nei suoi 70 anni di storia, il marchio è riuscito a caratterizzare un’intera epoca editoriale: quella del Novecento italiano fotografando la cultura italiana nelle sue più impercettibili variazioni, come un sensibilissimo sismografo delle idee. Sabato 23 marzo in contemporanea in tutta Italia l’iniziativa "10 autoriperBur70" vede impegnati 10 autori italiani che in 10 città diverse, racconteranno il loro percorso letterario attraverso i loro sette Bur classici preferiti.

A Palermo l'ospite è Silvia Avallone che, accompagnata dal giornalista Rai Francesco D’Ayala, racconterà il suo percorso letterario attraverso i suoi sette Bur del cuore a Palazzo Butera. Evento promosso dalla associazione “Cogito, un aperitivo per la mente”.

Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984 e vive a Bologna. Per Rizzoli ha pubblicato Acciaio (2010), da cui è stato tratto l’omonimo film, e Marina Bellezza (2013). I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Da dove la vita è perfetta (2017) è il suo ultimo romanzo.

COSA C'È DA FARE