MOSTRE
HomeEventiMostre

I "Frammenti" di Sabatino Cersosimo: la mostra nell'Unìco Boutique Hotel d'Arte a Palermo

  • UNÌCO Boutique Hotel d'Arte, via Piano di Gallo, 36 - Mondello - Palermo
  • Dal 28 maggio al 18 giugno 2023 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni, dalle ore 17.00 alle ore 22.00
  • Gratuito
  • Durante gli orari della mostra è possibile consumare aperitivo e cocktail drinks sul posto
Balarm
La redazione

Vom Rhein mit L. (dettaglio), 2018, Olio e ossidazione su lastre d’acciaio saldate - di Sabatino Cersosimo

Si chiama "Frammenti" la mostra personale di Sabatino Cersosimo allestita, dal 28 maggio al 18 giugno, negli spazi indoor e outdoor di UNÌCO Boutique Hotel d'Arte, il primo Hotel d'Arte aperto a Palermo.

Il progetto, curato da Monica Mirri, nasce da una nuova collaborazione con MLC Comunicazione ed inaugura una serie di eventi riguardanti arte e cultura, eno-food e lifestyle, ideati per gli spazi indoor e outdoor dell'esclusivo hotel d'arte.

I quadri di Cersosimo - artista piemontese, che vive e lavora a Berlino - quasi sempre oli su lastre d'acciaio, sono frammentati dalla presenza della ruggine che descrive le tracce su cui l'artista dipinge.

La sua tecnica crea così un “affresco inverso”, come lui stesso lo definisce, infatti l’impressione dovuta alle immagini frammentate è quella degli antichi affreschi, sui quali il tempo ha cancellato alcune parti; che nei suoi quadri non ci sono mai state.
Adv
In occasione della mostra sono stati selezionati cinque dei suoi lavori, un frammento rispetto al ventaglio di una produzione artistica più vasta, una sorta di introduzione al suo lavoro.

La ricerca di Cersosimo dopo gli anni "romantici" e "surreal-metafisici" dell’Accademia di Belle Arti - e dell’elogio della natura come rappresentazione del sublime - si è rivolta alla figura umana.

Dapprima quasi esclusivamente al volto, quale maschera o espressione reale di uno stato d’animo, egli ricorre infatti all’uso di espressioni facciali esagerate, grottesche, cariche di una certa dose di ironia o di una certa sobrietà, che rivelano un’esasperazione di una condizione personale e generale.

Nelle ultime opere invece la focale è allontanata, il corpo intero diventa oggetto di studio e riflessione e la gestualità del quotidiano dipinta dall’artista vela una sensazione di inquietudine. 

La pittura di Cersosimo è composta da pennellate sciolte e irriverenti ma attente al disegno dei volti e dei corpi che, tuttavia - è bene sottolinearlo - non hanno nulla a che vedere con il concetto di ritratto.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE