LIBRI, FILM E INCONTRI

HomeEventiLibri, Film E Incontri

"I musei della restanza": nuovo appuntamento con il ciclo di seminari online

  • I musei della restanza
  • Evento online
  • 10, 17, 24 giugno 2021
    1 luglio 2021
    7, 14, 21 ottobre 2021
  • 17.00
  • Gratuito
  • Per informazioni telefonare al numero 091 328060
Nuovo appuntamento settimanale con il ciclo di seminari online "I musei della restanza. Il museo come strumento di partecipazione, conoscenza, salvaguardia e promozione dei territori", organizzato dall'associazione per la conservazione delle tradizioni popolari - Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, in collaborazione con la Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici (SIMBDEA) e l'International Council of Museums (ICOM Italia). 

Il seminario - liberamente fruibile sulla piattaforma Zoomin diretta streaming online, il canale Youtube del Museo internazionale delle marionette "Antonio Pasqualino" - cercherà di illustrare come i musei, diventati icona del patrimonio comunitario diffuso, sia materiale che immateriale, siano in continua trasformazione.

L'intento è uscire fuori dalla retorica dominante della bellezza dei borghi patinati, delle storie di successo e di concentrare l'attenzione invece sulle tante storie di persone normali che vivono il patrimonio, che abitano il patrimonio, che producono e distruggono il patrimonio culturale. Perché vivere è in prima istanza trasformare, far morire qualcosa per farla rinascere a nuova vita.

I musei della restanza sono musei della speranza e riflettono, nei loro presupposti, obiettivi, allestimenti e attività, la volontà di chi tenacemente decide di non abbandonare i propri paesi, luoghi degli affetti e della socialità vissuta, pur di fronte alla perdurante minaccia dell’abbandono, dello spopolamento, della perdita della memoria. 

COSA C'È DA FARE