FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

I "viaggi" di San Calogero Eremita per elargire grazie al popolo: la festa a San Salvatore di Fitalia

Balarm
La redazione

La festa di San Calogero a San Salvatore di Fitalia

Un culto dalle origini antichissime rivive, come ogni agosto, nel cuore di San Salvatore di Fitalia: è la festa dedicata a San Calogero Eremita, il "santo nero" al quale sono devoti tantissimi fedeli in tutto il mondo.

La festa, che si svolge dal 19 al 21 agosto, si apre lunedì mattina con la tradizionale processione del Santo Bambino, seguita nel pomeriggio da quella delle Reliquie, alla presenza di fedeli e autorità civili e militari della cittadina.

Ma il cuore delle celebrazioni è il martedì, quando si può ammirare la spettacolare e ingegnosa discesa del Simulacro di San Calogero dal tabernacolo entro cui è conservato durante l'anno: un sistema di corde fa sì che la statua faccia su e giuù per tre volte, momento in cui il Santo elargisce le sue grazie ai fedeli. Lo stesso simulacro, poi, viene portato in processione per le vie della città posto sulla sontuosa e ricca vara.

L'ultima giornata è dedicata, infine, alla "festa paesana" ovvero una giornata in cui si alternano celebrazioni eucaristiche e momenti musicali fino alla processione serale del Santo che compie i cosiddetti "viaggi", percorrendo più volte gli stessi tratti di strada per elargire grazie al popolo.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE