TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"Il Barbiere di Siviglia": lo spettacolo in scena al Nuovo Teatro Sipario Blu di Catania

  • Teatro Sipario Blu - Catania
  • Dal 23 al 24 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 20.30 (sabato), 18.30 (domenica)
  • 10 euro
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare al 340 4676179, 349 7864919 o 339 7743089 o scrivere a pensieririflessi@live.it
In scena al Nuovo Teatro Sipario Blu "Il Barbiere di Siviglia", un'opera che non ha bisogno di presentazioni. Da più di due secoli è celebrata, apprezzata ed eseguita in tutto il mondo con messe in scena di ogni genere.

In pochi però sanno che la celebre rielaborazione musicata da Paisiello e portata al successo nella successiva rielaborazione di Rossini su libretto di Cesare Sterbini è tratta da una pièce teatrale di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, un musicista avventuriero divenuto, grazie alla sua sagacia e a fortunati matrimoni, segretario di Luigi XV e autore anche dell'altro celeberrimo testo "Le nozze di Figaro" musicato da Mozart.

La versione che andrà in scena a Catania con la regia di Paola Marchese, sarà quella in prosa, rielaborata nel testo e nel contesto per renderla fruibile al pubblico contemporaneo, con delle piccole chicche musicali di Rossini in chiave moderna.

COSA C'È DA FARE