MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Il concerto finale del "Concorso Internazionale per cantanti lirici Città di Alcamo"

  • Teatro Cielo D'Alcamo - Alcamo (Tp)
  • 13 ottobre 2019 (evento concluso)
  • 18.30
  • Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Il "Concorso Internazionale per cantanti lirici Città di Alcamo" è alla sua XXII edizione e conta 52 giovani artisti iscritti, provenienti da 19 nazioni diverse tra cui Cile, Israele, Brasile, Sud Africa, Camerun e Thailandia.

Il concorso lirico si tiene ad Alcamo dal 10 al 13 ottobre presso il Teatro Cielo d’Alcamo e i vincitori verranno premiati domenica 13 ottobre alle 18.30 durante il concerto finale aperto al pubblico. Questa è anche l'occasione per conferire il Premio Internazionale per la Cultura a Monsignor Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia.

«L’appuntamento con il Concorso Internazionale per Cantanti Lirici organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Alcamo in collaborazione con il Comune è diventato, negli anni, un evento musicale, sempre più importante ed atteso - dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Alcamo, Lorella Di Giovanni - Durante la settimana delle prove, la nostra città si popola di artisti provenienti dalle più svariate parti del mondo, il concorso dunque ha non solo una valenza culturale ma anche di immagine».

Inoltre vengono conferiti: il Premio Speciale Internazionale Teatro Massimo di Palermo che consiste, se assegnato, in una scrittura per una delle prossime produzioni della Fondazione stessa e il Premio Speciale della Critica offerto dalla Banca di Credito Cooperativo “Don Rizzo” di Alcamo assegnato dalla Commissione della Critica Coordinata dal critico musicale Giuseppe Montemagno e coadiuvato da Carmelita Celi e da Ernesto Di Lorenzo, oltre a diverse borse di studio offerte dai Club Services di Alcamo. I premi vengono assegnati dalla giuria artistica presieduta da Edda Moser, soprano tedesco e docente universitaria.

COSA C'È DA FARE