MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

"Il contrabbasso parlante": recital con Lelio Giannetto al Teatro Bellini di Palermo

  • Autunno al Bellini
  • Teatro Bellini - Palermo
  • 12 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Alle 19.00, alle 21.00 e alle 22.00
  • 10 euro (intero), 8 euro (ridotto Cral, Arci, over 65), 6 euro (ridotto bambini fino a 10 anni)
  • Posti limitati. È consigliata la prenotazione chiamando i numeri 329 8765958, 320 7672134 o scrivendo una mail a eventi@terradamare.org
Circondati dalle memorie del teatro più antico di Palermo, sabato 12 ottobre alle ore 19 e in replica alle 21 e alle 22 (le visite teatralizzate hanno durata di circa un'ora) avrà luogo al Real Teatro Bellini il recital “Il contrabbasso parlante” per solo contrabbasso, voce e racconti immaginari, con Lelio Giannetto (Musiche di J.S. Bach, Marcella Bella, Sting, G. Gershwin, Glen Moore, Lucio Battisti, Thelonius Monk, Miles Davis, Lelio Giannetto).

La performance è preceduta dalla visita guidata sulla storia del Teatro più antico di Palermo e la figura di Paganini. La visita si dipana dalla platea al palco Reale, nel racconto delle trasformazioni del sito architettonico e dei 350 anni del Teatro di piazza Bellini. Il racconto, che anticipa il recital, rievoca la memoria di Niccolò Paganini superbo violinista, genio musicale.

Una delle epoche d’oro del Bellini in cui contemporaneamente furono presenti le grandi figure di Gaetano Donizetti e Niccolò Paganini. Faranno parte della profonda narrazione che costituirà le visite teatralizzate del 12 ottobre, la sua biografia, gli aneddoti, la carriera musicale che più volte portò in scena delle Accademie presso quello che era il Teatro Carolino, prime forme di concerto, quando dalle corti e dai palazzi dell’aristocrazia, l’esecuzione musicale arriva anche al pubblico comune.

Una delle epoche d’oro del Bellini in cui contemporaneamente furono presenti le grandi figure di Gaetano Donizetti e Niccolò Paganini. Tre teatri inglobati in unico spazio, tra gli abiti della sartoria teatrale Pipi e la suggestione di un luogo dalla potente forza culturale.

COSA C'È DA FARE