LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

"Il Marchesato di Avola nel Cinquecento": presentazione del volume di Francesca Gringeri Pantano

  • Evento online
  • 29 maggio 2021 (evento concluso)
  • 17.30
  • Gratuito
  • Per partecipare alla videoconferenza è necessario iscriversi online
Archeoclub Avola organizza, sabato 29 maggio alle ore 17.30, la presentazione online del volume "Il Marchesato di Avola nel Cinquecento" della storica dell'arte Francesca Gringeri Pantano

Dialogano con l'autrice: Diego Ciccarelli, presidente Officina di Studi Medievali; Lavinia Gazzé, docente presso l’Università degli Studi di Catania – Disum e Elio Cappuccio, presidente del Collegio Siciliano di Filosofia. Intervengono: il presidente Archeoclub d'Italia Rosario Santanastasio e la presidente Archeoclub Avola Concetta Dugo. Sarà presente anche Carmelo Scandurra, che ha curato gli indici del testo. Modera la giornalista e archeologa Clara Artale, vicepresidente Archeoclub Avola. 

Sinossi. Il libro indaga genesi e fondazione del Convento di Santa Maria di Gesù dei Padri minori Osservanti, al quale seguirono il monastero delle Benedettine e il convento dei Cappuccini: in parallelo l’autrice evidenzia il ruolo dei signori di Avola, gli Aragona, poi Aragona Tagliavia e Pignatelli Aragona Cortès, dal 1361 baroni e dal 1530 marchesi della Terra Abolae. 

COSA C'È DA FARE