LE VIE DEI TESORI

HomeEventiLe Vie Dei Tesori

Il mistero della sepoltura cercata e mai trovata: le visite alla presunta tomba di Antonello da Messina

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Ruderi del Monastero di Santa Maria di Gesù Superiore, Viale Giostra - Messina
  • 13, 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.40 e dalle 15.00 alle 17.40
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 25 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Messina
Balarm
La redazione

I ruderi del monastero di Santa Maria di Gesù Superiore, presunta tomba di Antonello da Messina

Devastata dal terremoto del 1908 e rinata spezzata, dolente, ma ancora viva. Da quel cataclisma a Messina sono sopravvissuti chiese, ipogei, forti, ville, opere d’arte raccolte nel Museo regionale. Un patrimonio straordinario che, con la terza edizione de "Le Vie dei Tesori", in programma dal 13 al 29 settembre, si mostra ogni weekend con l’orgoglio della sua storia.

Intorno ai resti di questo edificio aleggiano suggestive quanto improbabili leggende, come quella di Santa Eustochia che avrebbe prestato il proprio volto come “modella” all’amico e coetaneo Antonello da Messina.

È documentato il desiderio del grande pittore messinese di essere sepolto, alla maniera dei suoi “fratelli”, nella chiesa di Santa Maria di Gesù. Questo edificio, posto lungo il corso del torrente, fu nei secoli distrutto e ricostruito più volte in diverse sedi, circostanza questa che ha dato luogo al mistero della tomba di Antonello, che si cerca ancora oggi.

Primo convento dei Carmelitani in Sicilia, nel 1418 fu rifondato dai Frati Minori Osservanti; se ne erano perse le tracce ed è riemerso casualmente nel 1989 durante lavori su viale Giostra

A Messina sono 26 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti e non è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo a Messina, al costo di 25 euro.

Messina

Ruderi del Monastero di Santa Maria di Gesù Superiore
Vedi mappa

eventi consigliati