VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Il promontorio degli Dei": visita guidata naturalistica al Tempio di Diana con Tacus

  • Raduno dei partecipanti al Parco della Rocca, Salita Saraceni 21 - Cefalù (Pa) - Vedi mappa
  • 19 luglio 2020 (evento concluso)
  • 9.30
  • 20 euro (comprensivo di ticket d'ingresso e whisper)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 320 2267975 (WhatsApp attivo), indicando nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante che, in caso di necessità, saranno a disposizione delle autorità sanitarie
Tacus Arte Integrazione Cultura organizza "Il promontorio degli Dei", una visita guidata naturalistica, ideata e condotta da Valentina Molozzu guida turistica autorizzata, alla scoperta del Tempio di Diana, affascinante sito di età protostorica nella Rocca di Cefalù.

L'itinerario si articola lungo un sentiero acciottolato e ombreggiato di circa 2.7 km, partendo dall'ingresso del Parco della Rocca. Si proseguirà in salita fino al Tempio di Diana e la sommità della Rocca (270 m), dove sono ancora visibili la fortificazione e i ruderi del castello bizantino ed, ancora, cisterne e chiesette, fornaci, magazzini e la cinta muraria superiore, dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato che da sulle vie del centro storico, dove campeggia
l’imponente Duomo.

Sosta e pranzo a sacco presso l'area attrezzata "Rocca di Cefalù", con zona picnic e cestini porta rifiuti, immersa in una splendida cornice naturalistica e paesaggistica. Non è garantita, tuttavia, la presenza di bagni. Si consigliano abiti leggeri e adatti alla stagione, cappellino, scarpe da trekking (o sportive con suola scolpita) e acqua per dissetarsi.

Il raduno dei partecipanti è alle 9.30 presso l'ingresso del Parco della Rocca di Cefalù. Il gruppo sarà contingentato e durante la durata della visita sarà necessario mantenere sempre una distanza interpersonale di 1.5 metri e assicurarsi di avere con sé mascherina ed igienizzante a base alcolica. 

COSA C'È DA FARE