LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il ragazzo più felice del mondo": Gipi presenta il suo film al Cinema Lumière di Ragusa

  • Cinema Lumière, via Archimede 214 - Ragusa - Vedi mappa
  • 25 febbraio 2019 (evento concluso)
  • 18.30 e 21.30
  • 5 euro
Sudtitles porta a Ragusa uno dei più famosi fumettisti e illustratori italiani: lunedì 25 febbraio alle 18.30 e alle 21 Gipi, pseudonimo di Gian-Alfonso Pacinotti, e l'inseparabile Gero Arnone incontrano il pubblico per la proiezione de "Il ragazzo più felice del mondo" al Cinema Lumière.

Prodotto da Domenico Procacci e distribuito da Fandango, "Il ragazzo più felice del mondo" è il primo lungometraggio di Gipi. Già presentata all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, la commedia racconta una vicenda ispirata a fatti realmente accaduti.

Fumettista ancora in erba e poco conosciuto dal grande pubblico, nel 1997 Gipi riceve una lettera da un suo fan, un giovane adolescente di 15 anni che gli confida tutta la sua stima e che gli chiede un disegno con dedica per renderlo appunto "il ragazzo più felice del mondo".

Sembrerebbe una vicenda abbastanza ordinaria se non fosse che 20 anni dopo, nel 2017, Gipi scopre attraverso un post su Facebook che un suo collega fumettista ha ricevuto la stessa identica lettera da parte del misterioso ragazzo.

Cominciando a scavare, l'artista scoprirà che le lettere scritte (e i fumettisti coinvolti) sono tantissime. La ricerca della verità dietro quelle lettere lo porterà insieme alla sua scalcagnata troupe a scoprire tante verità più o meno "scomode".

COSA C'È DA FARE