MOSTRE
HomeEventiMostre

“Il valzer di un giorno” di Franco Carlisi: ritratti di una Sicilia remota nel rito del matrimonio

  • Fam Gallery - Agrigento
  • Dal 27 luglio al 9 settembre 2018 (evento concluso)
  • Viitabile dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 20.30
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Centocinquanta immagini in bianco e nero, un singolare caleidoscopio in scala di grigi per una galleria di ritratti dedicata al matrimonio in Sicilia. Dopo il fortunato esordio del 2010, torna “Il valzer di un giorno”, mostra fotografica di Franco Carlisi dedicata al rito del matrimonio in Sicilia, in programma alla FAM Gallery di Agrigento, dal 27 luglio al 9 settembre.

Gli scatti di Franco Carlisi viaggiano in controtendenza: di scena è la Sicilia nascosta, periferica, quella dei paesi più remoti abitati da comunità che esplora oltre il recinto delle forme convenzionali entro cui i protagonisti del rito matrimoniale costruiscono da secoli la loro recita.

Alla mostra è legata la seconda edizione dell’omonimo volume fotografico realizzato da Carlisi. Un progetto editoriale che, oltre ad arricchirsi di una nuova antologia di personaggi, raccoglie i contributi di altri autori, invitati da Carlisi a imbastire una narrazione estemporanea ispirata agli sguardi, ai volti e alle vite immortalate dalla sua macchina fotografica.

Nelle sue immagini, nel sontuoso bianco/nero delle sue stampe, la fotografia torna ad accettare la sfida del tempo in un abbraccio, nella lacrima di una sposa, in una coppia che si invola in una giostra.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE