MOSTRE
HomeEventiMostre

"Imago Hominis": a Realmonte la personale di scultura dell'artista naïf Nazareno Spinelli

Balarm
La redazione

Sculture di Nazareno Spinelli per il progetto "Imago Hominis"

L'Area Pro Loco di Capo Rossello di Realmonte in via Antares, ospita la personale di scultura dell'artista naïf, Nazareno Spinelli (Agrigento), dal titolo "Imago Hominis", curata da Luca La Porta e patrocinata dalla Pro Loco di Realmonte e dalla Comunità del cibo realmontese. 

Le sculture del maestro sono fatte per essere sentite dal pubblico piuttosto che spiegate concettualmente: infatti in esse si coglie la natura complessa del linguaggio dell’arte naïve, che, con la sua essenziale sintassi visiva, riesce ad arrivare diretto allo spettatore. 

Le opere esposte possono essere accostate alle produzioni dell'arte irregolare. Gli esemplari più significativi, infatti, raffiguranti per lo più figure umane (da qui il titolo della mostra), visualizzano stati d’animo e vissuti con uno stile surreale, fantasioso e soggettivo.

Spinelli è un artista visionario che mescola in modo personale una certa dose di naturalismo con elementi primitivi: pertanto l'attenzione lenticolare per i dettagli coesiste con una durezza espressiva tanto all'arte plebea romana quanto all'arte romanica

La sua arte racconta un immaginario figurativo che si è impadronito dell'antico attingendo agli strati più remoti della memoria folklorica e di una dimensione inconscia collettiva, per farne espressione visibile della propria straripante creatività. 

Non essendo influenzato da nessuna scelta esterna, da nessuna imposizione sociale, l'artista si esprime con un linguaggio artistico soggettivo, spontaneo, selvaggio, che non ha nessuna genealogia: la sua arte è infatti espressione libera, nel pensiero, nelle forme e nell’esecuzione.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE