"Il figlio maschio": presentazione del nuovo libro di Giuseppina Torregrossa
"Il figlio maschio", edito da Rizzoli, è il nuovo libro della scrittrice Giuseppina Torregrossa, ambientato nel 1923. Alle ore 17.30 di sabato 17 ottobre, la nuova opera della scrittrice verrà presentata alla Feltrinelli.
Il libro narra di Don Turiddu, un uomo ruvido, forte, che tocca allo stesso modo il corpo di sua moglie e la terra del feudo di Testasecca, e della moglie Concetta, che al contrario è irruenta, passionale, sa quando obbedire e sa, all’occorrenza, come farsi ascoltare: tra le lenzuola.
Dei loro tredici figli, solo quattro sono maschi e tre, ormai grandi, hanno cercato fortuna lontano da casa. Tocca a Filippo, allora, subire le aspettative dei genitori: quelle di Concetta che lo vorrebbe uomo di cultura, e quelle del padre che lo reclama con sé in campagna, “perché la poesia minchiata è”.
Eppure non sarà lui il tanto atteso “figlio maschio”, quello prescelto dal destino a determinare le sorti della famiglia. Dopo la presentazione del libro, cui interverranno Gian Mauro Costa e Mimì Perrone, alle ore 18.30 verrà inaugurato il Caffè Bistrot dell'Antica Focaccerisa San Francesco al primo piano della libreria.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
TEATRO E CABARET
L'esordio di Roberto Andò alla regia di un classico: "Elettra" al Teatro Greco di Siracusa