LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il minotauro cieco": presentazione del volume di Francesca Romana Mormile

  • Punto Flaccovio, via Garcia Lorca - Palermo
  • 22 maggio 2017 (evento concluso)
  • 18.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione
Viene presentato, lunedì 22 maggio alle 18, presso il Punto Flaccovio, "Il minotauro cieco" di Francesca Romana Mormile. Intervengono, per l'occasione, Pasquale Hamel (scrittore e saggista italiano) e Maria Antonietta La Barbera (docente universitaria di Letteratura francese).

Il volume natta di un nonno e una nipote sopravvissuti all’omicidio dei loro cari, descrive le loro strategie di sopravvivenza, il loro reciproco inossidabile legame.

A un certo punto Ninì crolla: il trauma per la fine dei suoi genitori la fa chiudere in un completo mutismo. Il nonno la fa studiare in casa da privatista e le trova una brava psichiatra, ma è parlandole del rapporto tra il Minotauro e Arianna che riesce a sciogliere la barriera di dolore dentro la quale Ninì si è barricata.

C’è molta Napoli in questo romanzo, il suo dialetto, i suoi cibi, il suo calore umano. Presenta anche Ischia, il luogo di vacanze incantate.

Tuttavia, la protagonista deve riconciliarsi con la Roma della sua infanzia. La figlia di Ninì e Giovanni, Sara, sceglie di vivere nei luoghi dei nonni che non ha mai conosciuto.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE