LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Il tra-le-lingue, l’Europa e lo spirito della traduzione": conferenza con Camille de Toledo

In occasione della quarta stagione di Prospettive critiche, dedicata quest’anno al tema dell’Europa, l’Institut français Palermo ospiterà lo scrittore, teorico e artista Camille de Toledo il 18 ottobre alle ore 18.30.

«Dopo un lungo ciclo di regressione identitaria e di ricostruzione delle frontiere, come possiamo concepire una politica, una poetica e una pedagogia della riapertura ai mondi, alla molteplicità dei mondi? Come possiamo pensare un mondo senza l’altro, in cui la differenza tra il Sé e l’Altro non sia più essenzializzata, vale a dire idealizzata dai fautori della differenza ed esacerbata dai sostenitori dell’identità?

Che cosa succede se concepiamo lo spazio politico – ossia ciò che costituisce il "noi" – a partire dalla meta-lingua del "tradurre", una lingua la cui grammatica e la cui sintassi siano volte per l’appunto a creare legami, a collegare ciò che non può essere collegato? È proprio di questa concezione della
"traduzione-come-lingua", tra entità umane (le culture) ed entità non umane (i legami tra cultura e natura) che l’Europa del ventunesimo secolo può – e dovrebbe – essere il laboratorio, il luogo di sperimentazione» (Camille de Toledo) 

COSA C'È DA FARE