LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Musica di strada": il convegno internazionale al Museo Pasqualino

Balarm
La redazione
Si svolge, dal 23 al 26 maggio, presso il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, il convegno internazionale "Musica di strada e tradizioni narrative". La "musica di strada" contiene molteplici tipologie di eventi che si sono andate sviluppando nel corso della storia.

Nel Medioevo suonatori e cantori partecipano alle forme dello spettacolo popolare, iniziando a fissare stili e tecniche di performance, in parte ereditate dalla tradizione classica di aedi e rapsodi, che perdurano adattando forme, strumenti e tematiche al mutare dei tempi.

L’uso di strumenti a corda per accompagnare il canto si può considerare un tratto costante e solo verso la fine dell’Ottocento i cantori ambulanti introducono l’uso di organetti e fisarmoniche.

Altri elementi che hanno contribuito all’evoluzione del canto narrativo "per via" sono l’introduzione della stampa, che ha permesso la creazione di un mercato popolare dei "fogli volanti" e dei libretti con la riproduzione dei testi poetici.

Successivamente, l’invenzione dei sistemi di riproduzione del suono, che hanno costituito per i cantastorie una ulteriore prospettiva di guadagno mediante la vendita di dischi in vinile, audiocassette e compact disc.

Altre forme di musica di strada a carattere narrativo riguardano i canti e le danze che in varie regioni sono tuttora eseguite in occasione di celebrazioni religiose, per il Carnevale o nei passaggi stagionali.

Si delinea così un ampio repertorio di pantomime e di forme drammatico-musicali basate su canti, musiche strumentali e parti recitate. A questi ambiti di indagine si correlano inoltre i cortei di carattere politico-sociale in cui il canto e i suoni pure svolgono funzioni primarie sul piano simbolico e in ordine all’aggregazione comunitaria.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE