LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Storia di una pallottola": Cecila Strada presenta la docufiction

Si svolge, mercoledì 21 giugno alle 19.30, nell'atrio della Biblioteca di Casa Professa, un incontro con Cecilia Strada, presidente di Emergency, che presenta la docufiction "Storia di una pallottola".

Interviene, tra gli altri, Christian Elia, giornalista nonché autore del documentario e co–direttore di Q Code Magazine. Il documentario, scritto da Cecilia Strada e la cui voce narrante è l’attore Valerio Mastandrea, racconta la testimonianza di un operatore di Emergency, da quindici anni in Afganistan.

Fotografie, video, documenti e interviste approfondiscono le parole chiave di questo racconto e danno la parola a pazienti e personale del Centro chirurgico per vittime di guerra di Emergency a Kabul.

La guerra è una bambina di sette anni con una pallottola in testa, in Afghanistan. Non è la prima e non sarà l’ultima: dopo quindici anni di guerra, le vittime civili continuano ad aumentare.

Uno dei medici che ha cercato di curarla si ferma a guardare la pallottola: non si poteva far niente per fermarla, prima che finisse lì? Chi l'ha sparata? Chi l’ha comprata? Chi l'ha venduta? Il viaggio di quella pallottola è uno spunto per allargare lo sguardo alla spirale della guerra, le sue dinamiche, le sue responsabilità.

La guerra riguarda tutti e non si può umanizzare: si può solo abolire. "Storia di una pallottola" è un format che ha scelto diversi linguaggi per raccontare la guerra oggi.

COSA C'È DA FARE