LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Supernova": presentazione del volume di Nicola Biondo e Marco Canestrari

  • Megriffe, via San Rocco 4 - Marsala (Tp)
  • 16 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 18.30
  • Gratuito
Viene presentato, lunedì 16 ottobre alle 18.30, al Megriffe di Marsala, il libro "Supernova - Com’è stato ucciso il Movimento Cinque Stelle", scritto da Nicola Biondo e Marco Canestrari. Dialoga con gli autori il giornalista Giacomo di Girolamo.

"Supernova" è un libro d’inchiesta, nato sulla base del crowdfunding in rete. Un libro che racconta la storia di come nasce, cresce e viene ammazzata la pazza idea di Gianroberto Casaleggio di costruire il primo movimento politico che utilizza internet come strumento di propaganda e organizzazione.

Un’inchiesta scritta a quattro mani, quelle di Marco Canestrari e Nicola Biondo. Il primo ha vissuto la genesi e l’evoluzione del Movimento Cinque Stelle perché braccio destro di Gianroberto Casaleggio.

Canestrari tecnico del blog aveva anche il ruolo di cinghia di trasmissione tra Grillo, Casaleggio e i meet up e ha conosciuto fin dall’inizio quelle che erano le idee che poi daranno vita al Movimento.
Adv
Il secondo, giornalista e scrittore, autore tra gli altri, di libri come "Il Patto" e "Alkamar", è stato per un anno e mezzo il responsabile dell’ufficio comunicazione del Movimento alla Camera dei Deputati.

Una storia raccontata da un osservatorio unico, da chi ha fatto parte, in momenti diversi e decisivi, della macchina organizzativa del Movimento 5 Stelle. "Supernova" è un’indagine e allo stesso tempo un interrogativo sullo stato della nostra democrazia.

E la domanda che gli autori si pongono e che rivolgono ai lettori è: alla democrazia italiana, agli italiani serve il M5S e quale serve, quello di governo, moderato o quello degli inizi, barricadero e pronto alla rivoluzione? "Supernova" è un noir politico che racconta come nasce e come viene ucciso il Movimento Cinque Stelle.

COSA C'È DA FARE