VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Dal culto del sole al Natale: la visita tematica al Chiostro dei Benedettini

  • Duomo di Monreale - Monreale (Pa)
  • Dal 23 al 24 dicembre 2017 (evento concluso)
  • 12.00
  • 5 euro, gratuito bambini fino ai 12 anni accompagnati
  • Biglietti acquistabili direttamente sul posto. Informazioni al numero 091.7489995.
Balarm
La redazione

Il Chiostro dei Benedettini

Due giorni alla scoperta di uno scrigno di preziosità che incanta e affascina: sabato 23 e domenica 24 dicembre alle ore 12 il Chiostro dei Benedettini di Monreale apre le porte per un viaggio tra religione e culti antichi.

Organizzata da Coopculture le visita guidata prende il nome di "Natale a Palermo riti, tradizioni e cunti della cultura popolare. Dal culto del sole al Natale: miti e simboli dei culti pagani nella religione cristiana".

Un vero cammino di scoperta, un'occasione unica per conoscere le peculiarità di due dei centoquattordici capitelli scolpiti del Chiostro, sui quali sono raffigurate la Natività e una figura misteriosa che riconduce al Mitra di origine iranica.

Due religioni diverse ma non tanto lontane, o almeno così sembra. Il Chiostro racconta così un sincretismo culturale di grande originalità in Sicilia, simbolo di un tempo in cui si conviveva senza drammi.

CoopCulture organizza all'interno del Chiostro anche una visita-gioco dedicata ai più piccini: si tratta di "Oro, incenso, mirra e...."  in programma per il 6 e il 7 gennaio.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE