VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Palermo sotterranea": un itinerario con Guide Turistiche Associate

  • Raduno dei partecipanti in piazza Bellini - Palermo
  • 2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31 agosto 2017 (evento concluso)
  • 09.30
  • 10 euro (ingressi ai monumenti esclusi)
  • Per informazioni telefonare al numero 335.8111954, oppure scrivere a palermosotterranea@gmail.com
Nell'ambito delle iniziative previste per "Palermo Capitale dei Giovani 2017", l'associazione Guide Turistiche Associate (GTA) di Palermo organizza, fino a domenica 3 settembre, tre tour tematici del centro storico cittadino, alla scoperta dei suoi tesori e delle sue bellezze.

Il terzo itinerario, in programma ogni mercoledì e giovedì alle 9.30, è "Palermo sotterranea" e si propone di far conoscere alcuni aspetti del sottosuolo palermitano nel quale si intrecciano miti, leggende e storia: I Beati Paoli, i mercati, la mescolanza di etnie, tutto quello che fanno di Palermo una città ponte fra il Sud e il Nord dell'emisfero.

Dopo la visita del Mikveh, si prosegue per il mercato di Ballarò e, attraversando i vicoli del mandamento Palazzo Reale, si raggiunge il mandamento Monte di Pietà, si attraversa il cortile della Cuncuma per raggiungere la Grotta dei Beati Paoli. Si attraversa infine mercato del Capo, la chiesa dell'Immacolata Concezione e il piazzale della Memoria per ricordare tutte le vittime di mafia.

COSA C'È DA FARE