VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Un gioiello liberty nel cuore di Palermo: tour alla scoperta di Palazzo Francavilla

  • Raduno dei partecipanti presso Chiosco Ribaudo (angolo via Cavour) - Palermo
  • 15 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 09.30 e 11.30
  • 15 euro
  • Per informazioni telefonare al numero 328.5717631, oppure scrivere una mail a playsicily@gmail.com
Palermo CulTour, in collaborazione con PlaySicily, organizza, domenica 15 ottobre alle 09.30 e alle 11.30, un tour alla scoperta di una delle più ricche e interessanti dimore storiche cittadine, Palazzo Francavilla.

Si offre così l'opportunità di visitare il piano nobile di questa importante dimora storica e respirare sia l’atmosfera culturale che si viveva a Palermo nel Settecento, sia quella vissuta nel periodo Liberty.

Edificata nel 1783 nella campagna palermitana come dimora di Ignazio Barone, la modesta costruzione di campagna fu in seguito trasformata in palazzo nobiliare degno di gareggiare con quelli che si trovavano nella città.

La corte russa e numerosi esponenti della nobiltà e della cultura europea, attratti dal clima e dalla bellezza della città, amavano soggiornare nella"Palermo Felicissima" dell’Ottocento.

Luigi Majorca e Mortillaro Conte di Francavilla erede dei Duchi di Sperlinga, nel 1893, per rifare la facciata del palazzo e dare la definitiva disposizione degli interni, chiamò Ernesto Basile già noto per aver collaborato con il padre Battista Filippo alla costruzione del Teatro Massimo.

Oltre alla facciata e ai due grandi atri, Basile disegnò i mobili della sala d’ingresso e le vetrine dove sono esposti i vestiti delle dame e dei nobiluomini della famiglia. Arredò anche la galleria dipinta da Giuseppe Enea, esempio di uno dei più bei floreali del Liberty palermitano.

COSA C'È DA FARE