VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

L'antico business della neve per refrigerare cibo e acqua: passeggiata e laboratorio con InItinere

  • Raduno dei partecipanti al vicolo della Neve all'Alloro, Via Alloro - Palermo - Vedi mappa
  • 24, 30 giugno 2021 (evento concluso)
  • Dalle 20.15
  • 10 euro (adulti), 5 euro (bambini). Il costo comprende passeggiata culturale con guida turistica autorizzata con audioguida amplificata, degustazione granite, laboratorio dimostrativo produzione granita artigianale
  • Percorso facile adatto anche ai bambini. Prenotazione obbligatoria (fino a raggiungimento numero consentito) al numero 393 6655232, oppure inviando una email a info_initinere@libero.it
Torna un nuovo appuntamento del programma estivo di InItinere con un percorso dedicato ad uno degli affari e dei mestieri siciliani che sopravvive nei ricordi e nei racconti di questo tour guidato dedicato a grandi e piccini: la neve.

Gli usi erano diversi: dalla conservazione degli alimenti fino alla produzione della famosa granita. E sarà proprio un esperto gastronomo che, tra vicoli e luoghi, effettuerà una dimostrazione narrata sulla produzione della granita con il metodo tradizionale che i partecipanti potranno assaggiare.

Un viaggio dentro la Palermo ritrovata, attraversando i luoghi che identificano la cittadella araba, luogo dove gli arabi risiedevano con il califfo (l’antica Al Kalisa), punto di partenza del tour. 

Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 20.15 al vicolo della Neve all'Alloro. Fine percorso in via Maqueda. È obbligatoria la prenotazione e l'utilizzo della mascherina. 

COSA C'È DA FARE