LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

L'antico Notarile con le firme dei giudei: la visita all'Archivio di Stato di Sciacca

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Archivio di Stato - Sciacca (Ag)
  • 13, 14, 15, 21, 22 settembre 2019 (evento concluso)
  • Venerdì dalle 8.30 alle 13.30, sabato 21 dalle 9.00 alle 13.00, domenica 22 dalle 9.00 alle 13.00
  • 2.50 euro (coupon singola visita), 6 euro (coupon 4 visite), 12 euro (coupon 10 visite), 15 euro (servizio pullman)
  • Coupon acquistabili online o fisicamente sul luogo. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18). Sono previsti anche dei pullman su prenotazione da Palermo a Sciacca
Balarm
La redazione

Uno dei documenti esposti all'archivio di Stato di Sciacca

È la città delle leggende e dei miraggi: da Dedalo che costruisce le famose Stufe di san Calogero sul monte Kronio, all’isola Ferdinandea che sbuca dalle acque e si inabissa dopo poche settimane, lasciando tutti di stucco. Millenni di storia da percorrere lungo l’itinerario di dodici luoghi de "Le Vie dei Tesori", che arriva a Sciacca per la sua prima edizione, nei tre weekend dal 13 al 29 settembre (leggi l'articolo di approfondimento).

La sezione dell’archivio di Stato di Sciacca raccoglie documenti antichissimi, 12.076 volumi, i più antichi del XIII secolo, tra cui i frammenti del Rotolo di cuoio della Torah e dei libri biblici di Genesi, Levitico e Numeri.

Il primo nucleo fu formato dal Notarile, ovvero dagli atti dei notai del distretto di Sciacca: 27 documenti notarili (venti testamenti) con firme in giudeo arabo di testimoni. La comunità ebrea di Sciacca, con quelle di Caltabellotta e di Polizzi, era l’unica a possedere il privilegio di apporre la firma di testimoni ebrei, in ebraico o in giudeo arabo, in calce a documenti rogati da notai cristiani.

Le firme e le frasi sono un esempio unico di quel dialetto arabo di tipo maghrebino che gli ebrei parlavano in Sicilia fino ai decreti di espulsione del 1492.

A Sciacca sono 12 i siti aperti al pubblico (guarda qui tutti i luoghi). La visita ha una durata di 20 minuti ed è accessibile ai disabili. Sono previsti dei pullman su prenotazione il 22 settembre da Palermo a Sciacca, al costo di 15 euro.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE