LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

L'istinto per la bellezza di Carlo Scarpa in due edifici: le visite allo Steri e a Palazzo Abatellis

  • Piazza Marina - Palermo
  • 22 maggio 2022 (evento concluso)
  • 10.30
  • 6 euro
  • Biglietti acquistabili online (Massimo 30 partecipanti). Per maggiori informazioni chiamare al numero 091 7745575 (dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Lo Steri di Palermo

Una passeggiata alla scoperta del processo progettuale del "fare scarpiano" in due edifici: Palazzo Abatellis e Palazzo Chiaramonte-Steri. Tutto partendo da una passeggiata che va dal ficus di piazza Marina verso via Alloro, passando per i due edifici storici storici. L’iniziativa è organizzata in occasione del Festival “Il Genio di Palermo”, l’edizione primaverile delle “Vie dei Tesori” organizzata insieme all’Università di Palermo.

Questi luoghi, visitabili grazie alla guida del progettista Santo Giunta, rappresentano mediazioni complesse fra l’impegno progettuale dell’architetto Carlo Scarpa e il senso di misura e di armonia complessiva delle due fabbriche.

Si tratta di una ricognizione mirata che racconta di ambiti spaziali che, come storie parallele, apparentemente disgiunte, tornano ad avviarsi insieme, e rivelano la fisicità dello spazio costruito, le relazioni essenziali con la città contemporanea.

Qui è possibile immergersi, passo dopo passo, in queste architetture per comprendere un processo di rivitalizzazione che Scarpa ha innescato, concorrendo a disvelare nuove strutture narrative capaci di guardare ai tratti del nostro tempo.

Il programma completo del Genio di Palermo è consultabile online sul sito della manifestazione. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE