BAMBINI

HomeEventiBambini

"La farsa di Nofriu e Virticchiu": al Museo delle Marionette lo spettacolo di Girolamo e Teresa Cuticchio

In scena al Museo delle Marionette, domenica 24 febbraio, lo spettacolo per bambini "La farsa di Nofriu e Virticchiu", che rientra nella rassegna "Teatro al Museo".

«Largu signori mei facemu rota… appena fatto spazio in mezzo alla folla gli attori iniziavano a recitare». Così iniziavano le rappresentazioni della farsa carnevalesca in Sicilia, da cui traggono origine le vastasate, rappresentazioni comiche che si affermano in Sicilia nell’ultimo trentennio del Settecento e che prendono il nome dai loro protagonisti: i vastasi, ovvero i facchini.

Questo forma di teatro popolare nasce a Palermo, in piazza Marina, dove una compagnia di popolani rappresentava dentro dei casotti una grande quantità di commedie e farse: improvvisazione e recitazione a soggetto si innestavano su intrecci elementari. A margine di queste rappresentazioni, erano talvolta messi in scena alcuni spettacoli di teatro con marionette a filo.

Con la fine del teatro delle vastasate, gli attori più importanti della farsa palermitana si dedicano alla messa in scena di spettacoli con marionette a filo riprendendo alcuni dei personaggi più popolari delle vastasate: Nofriu, Virticchiu, divenuti marionette, si intromettono nelle vicende dei paladini, diventano loro scudieri e servitori, o contadini. Portano comunque sempre sulla scena il punto di vista del popolo e nel loro dialetto verace commentano scherzosamente l’azione, rovesciando l'azione e invertendo le gerarchie sociali: per un giorno il povero comanda sul ricco.

Un'ora prima dello spettacolo di domenica, alle 16.30, il museo ospiterà il laboratorio per bambini under 5 curato dalla libreria Dudi "Ortaggi da colorare", a cura di Chiara Daniele: frutta e verdura realizzati e colorati dai piccoli spettatori, da poter portare a casa in un cestino come dei veri piccoli contadini creativi. È necessaria la prenotazione al numero 091 328060.

Museo delle Marionette Antonio Pasqualino

Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati