FIERE E MERCATI
HomeEventiFiere E Mercati

La festa popolare più antica d'Italia tra sacro e profano: ad Alcara Li Fusi si celebra il Muzzuni

  • Centro storico - Alcara Li Fusi (Me)
  • Dal 22 al 24 giugno 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Il programma potrebbe subire variazioni. Per maggiori informazioni sulle visite guidate chiamare il numero 340.6673649
Balarm
La redazione
Ad Alcara Li Fusi si rinnova l'appuntamento con la festa popolare più antica d'Italia, espressione della cultura e dell'identità della comunità locale: è la "Festa del Muzzuni", in programma dal 22 al 24 giugno con tanti eventi tra sacro e profano (leggi il programma).

Quella del Muzzuni è una festa pagana riconducibile alla civiltà ellenica, retaggio di un antico rito propiziatorio della fertilità legato al mondo contadino che anticamente coincideva con il Solstizio d'Estate, oggi invece con il giorno dedicato al martire San Giovanni Battista.

Le tre giornate propongono visite guidate ai siti più importanti del centro nebroideo tra percorsi dedicati alla fede e alla devozione locale, trekking urbani e naturalistici, percorsi enogastronomici, oltre al consueto "Muzzuni World Festival" dedicato alla musica e ai canti popolari (22 giugno).

Culmine della festa è domenica 24 giugno: dopo l'allestimento degli altari negli angoli più caratteristici del paese, il muzzuni, ovvero una brocca dal collo mozzo rivestita di seta e di ori e riempita di orzo e spighe di grano, viene portato in corteo dalle giovani vestali tra canti e balli folkloristici.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE