La Palermo felicissima negli scatti degli Incorpora: apre le porte la "Casa Museo"

Ritratto di donna
L'archivio di casa Incorpora apre le sue porte in occasione della nuova edizione de "Le Vie dei Tesori", uno dei più grandi e partecipati festival italiani di scoperta del patrimonio che torna a Palermo da venerdì 6 ottobre al 5 novembre.
Documenti e cimeli, taccuini, banchi ottici, alambicchi scampati alla distruzione della loggia fotografica sotto le bombe del '43.
L'archivio al numero 84 di via Giuseppe Garibaldi raccoglie tutto il materiale prodotto dagli Incorpora, la dinastia di fotografi attiva dal 1860 al 1941, su cui stanno lavorando Raffaele La Franca e Achille Roberto Porcasi.
Dal ritrovamento di un baule con all'interno i ritratti di famiglie nobiliari nasce l'idea di creare un museo-archivio. Al suo interno: rapporti, lettere e scatti che immortalano la nascita di alcuni monumenti della Palermo Felicissima.
Intitolata a Matilde, la figlia di Totò Incorpora e nipote di Giuseppe jr scomparsa un anno fa, la casa Museo non smette di stupire giovani e meno giovani mostrando scatti e documenti che svelano aspetti della città ormai dimenticati.
COME PARTECIPARE
Per partecipare a Le Vie dei Tesori basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web o negli infopoint allestiti durante il Festival.
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate è previsto un coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Consigliata la prenotazione on line.
A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili.
I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.
E da Palermo è prevista anche una rete di pullman AutoService per raggiungere le altre città in maniera comoda e senza stress, secondo il calendario disponibile sul sito de "Le Vie dei Tesori", già colmo di notizie, curiosità e schede da consultare anche tramite la app gratuita.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Dormire tra gli alberi e cenare sotto le stelle: i soggiorni esclusivi nel cuore della Sicilia