TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro E Cabaret

"La Passione di Agata": il Museo delle marionette e l'opera dei pupi in scena a Catania

  • Teatro Machiavelli - Catania
  • Dal 1 al 2 febbraio 2020 (evento concluso)
  • 21.00 (sabato); 18.00 (domenica)
  • 10 euro (intero), 8 euro (studenti universitari e over 65), 5 euro (bambini fino ai 10 anni)
  • Per info e prenotazioni telefonare al numero 328 6858214 (dalle ore 17 alle 20 anche WhatsApp), oppure scrivere a teatro.machiavelli@gmail.com
Oltre al noto repertorio cavalleresco, i pupari catanesi mettevano in scena anche storie di santi, spesso rappresentate in un'unica serata per famiglie. Non poteva mancare la vicenda della martire Agata, la cui rappresentazione nei teatri di quartiere si prestava a rispondere alla vocazione tragica e scenotecnica dell'Opera dei Pupi catanese.

La Marionettistica Fratelli Napoli, opranti di stile catanese ormai da quattro generazioni, riprende questo momento sacro del repertorio rifacendosi soprattutto agli Atti latini di Sant'Agata, comunemente considerati i più attendibili per la ricostruzione delle vicende della Martire.

Nella messinscena di Alessandro e Fiorenzo Napoli, con Tiziana Giletto nel ruolo di Agata, al teatro Machiavelli, vengono mantenuti anche tutti quegli episodi di tradizione che non vengono raccontati nella fonte presa in considerazione, come i particolari famosi del telaio e del velo.

In questo adattamento si delinea il dramma interiore che emerge dalle schermaglie verbali dei due protagonisti: Agata, fervente innamorata del suo Cristo e francamente nutrita di passione per la retorica, e Quinziano, accecato dalla passione, ma ancor più ferito nel suo orgoglio di potente messo in scacco da un'inerme fanciulla.

COSA C'È DA FARE