FOOD & DRINK
HomeEventiFood & Drink

La Presentazione-concerto di "Damiana" di Vincenzo Muscarella alla Casa della Cooperazione

La Casa della Cooperazione venerdì 22 marzo ospita la presentazione-concerto di "Damiana" di Vincenzo Muscarella (edizioni Arianna, 2017). Prefazione di Roberto Sottile, Università degli Studi di Palermo.

Il racconto è ambientato tra gli anni settanta e ottanta in un paese della provincia palermitana. Un ricco materiale per imbastire una storia intergenerazionale che oppone i vecchi ai giovani perché ne oppone i rispettivi valori (e i rispettivi mondi). Una famiglia mafiosa da un lato, che, all’interno di una piccola comunità, decide tutto e di tutti, e una famiglia di gente per bene dall'altro, che subisce quelle decisioni.

Ma c’è un momento in cui il meccanismo si inceppa. Ci sono angherie e soprusi che non possono essere sopportati anche quando chi dovrebbe ribellarsi non lo fa per paura o per vigliaccheria. Toccherà a Damiana, donna e madre, mettere a posto le cose. Lo farà con un’azione indiretta che solo la più cupa disperazione può dettare e giustificare. Ma, in fondo, è proprio quella disperazione, per la quale anche noi soffriamo insieme alla protagonista del romanzo, che finisce quasi per rendere accettabile ai nostri occhi la sua drammatica decisione, forse anche perché l’autore riesce a farci entrare da subito in empatia con una donna straordinaria che prende in mano la situazione e cerca una via d’uscita finché, alla fine, in qualche modo, la trova.

La discussione verrà intervallata dagli interventi musicali "...E pi Damiana cantu" a cura di Francesco Giunta. "...E pi Damiana cantu" è un disco corale che raccoglie brani di Pino Veneziano, Moni Ovadia, Francesco Giunta, Ezio Noto, Edoardo De Angelis. Un intenso percorso emozionale di vicinanza e solidarietà con l'universo femminile. Interverranno: Vincenzo Muscarella, autore; Arianna Attinasi, edizioni Arianna; Roberto Sottile, Università degli Studi di Palermo; Daniela Dioguardi, UDI Palermo; Cristina Marchione, Ass. Le Culture Diverse. Foto e video a cura di Francesca Riggi

COSA C'È DA FARE