LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"La Voce della Memoria" al Gaudium di Palermo: il docufilm girato tra i campi di sterminio

  • Cinema Gaudium - Palermo
  • 1 febbraio 2023 (evento concluso)
  • 21.00
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni chiamare il numero 333 3025295
Balarm
La redazione

"La Voce della Memoria" di Giuseppe Mazzola

A 77 anni dalla liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz, si avverte ancora forte il bisogno di mantenere alta l’attenzione non solo sulla Shoah ma sulla cultura dell’odio.

Da affrontare e sconfiggere. In un tempo in cui il pensiero umano è più attento alla tutela dei diritti umani, non è stato ancora delineato, in termini politici e sociali, un nuovo percorso abbastanza forte da impedire il rischio di un ritorno al passato.

"La Voce della Memoria" è un documentario che nasce da questa consapevolezza di emergenza. Il documentario di Giuseppe Mazzola viene presentato mercoledì 1 febbraio alle 21.00 al Cinema Gaudium di Palermo, con il supporto di CoopCulture.  

Attraverso l’immediatezza del linguaggio fotografico e l’onestà narrativa peculiare al reportage, il docufilm ricostruisce un periodo storicamente chiaro ma complesso e amorfo, delle sue dinamiche di diffusione, attuazione e mutazione nel corso del tempo.

Indagando a fondo la Shoah, le cause e le conseguenze, "La Voce della Memoria" non tenta di fornire risposte già ampiamente soddisfatte da storici e studiosi, ma esorta lo spettatore a porre e a porsi domande.

Il fotografo e videomaker palermitano Giuseppe Mazzola si è recato ad Auschwitz, Birkenau, Theresienstadt, ma anche dove erano gli antichi ghetti, a Roma e a Cracovia; ha incontrato sopravvissuti alle sevizie naziste e ai campi di sterminio; storici, studiosi, uomini e donne dediti a progetti e iniziative di sensibilizzazione, studenti e docenti.

Sono loro a ricostruire la memoria e tessere una trama di informazioni e riflessioni, domande, approfondimenti e nozioni storico-culturali, trainati da immagini dei luoghi e dei simboli della Shoah.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE